bagni di sabbia terme

Cosa sono i bagni di sabbia

Ami i trattamenti termali insoliti? Eccone uno nuovo da provare: un bagno di sabbia, noto anche come psammoterapia o terapia con sabbia.

Storia dei bagni di sabbia

storia dei bagni di sabbia

Il bagno di sabbia è in aumento secondo recenti sondaggi. Ma, come tanti trattamenti termali, i bagni di sabbia fanno parte di un’antica tradizione di guarigione che aiuta a ridurre il dolore. La sabbia riscalda il corpo in modo uniforme, aiutando ad alleviare i dolori muscoloscheletrici e artritici.

Come una sauna o un bagno turco, anche il caldo ti fa sudare, disintossicando il corpo. e l’umidità è persa dalla sabbia.

La prima descrizione scritta di una sepoltura terapeutica nella sabbia calda è stata registrata a Siwa nell’antico Egitto.

Oggi è in aumento nei deserti intorno a Merzouga in Marocco, dove i berberi locali hanno un vivace commercio seppellendo i turisti. A questo livello, come funzionava allora è più o meno come funziona ora. Qualcuno scava una buca poco profonda al mattino, così la sabbia si riscalderà. Il “cliente” si adagia a faccia in su sulla sabbia, mantenendo la testa libera mentre il suo corpo è ricoperto di sabbia pesante.

Il berbero copre il cliente, lo protegge dal sole cocente e gli dà da bere. & Nbsp; Venti minuti dopo, il cliente è insepolto e (idealmente) si sente molto ravvivato.

Dove trovare i trattamenti con i bagni di sabbia

dove si trovano i bagni di sabbia

Versioni più lussuose della terapia con la sabbia si possono trovare ad Abu Dhabi.

E la massiccia città del turismo del governo saudita, ospiterà un intero centro di bagni di sabbia.

Uno dei posti migliori per fare un bagno di sabbia è nei caldi terreni vulcanici di Kyushu, un’isola giapponese meridionale con un clima subtropicale mite e sorgenti termali vulcaniche. Indossando una veste leggera chiamata yukata, ti sdrai accanto a una fila di altri bagnanti di sabbia, metti la testa su un blocco di legno e sei coperto di sabbia da un addetto. La sabbia è pesante (attenzione claustrofobica!) E non puoi muoverti. Suderai, ma la sabbia allontana l’umidità.

Il Parco del Brennero a Baden-Baden, in Germania, offre terapia con sabbia calda da 20 anni, ma oggi il bagno di sabbia si sta svolgendo da Madeira all’Uzbekistan alla Corea e nelle terme in Medio Oriente, Europa e Asia.

Per il resto di noi, i nuovi lettini da massaggio con la sabbia stanno portando il calore penetrante dei bagni di sabbia arabi in qualsiasi spa.

I frequentatori delle terme sono immersi in un letto riscaldato di sabbia calda e quarzo, con tecnologia che consente alla sabbia mobile di massaggiare delicatamente dal basso mentre i terapisti massaggiano sopra.

Questi innovativi tavoli di sabbia stanno entrando in molte delle migliori spa. Secondo i professionisti del settore “i tavoli da sabbia sono così popolari che tra cinque o dieci anni cercheranno di diventare uno standard nelle spa”.

I bagni di sabbia fanno parte di una tendenza generale a trattamenti e ingredienti termali di maggiore influenza islamica. Piante medicinali mediorientali e africane, spezie, cereali antichi e frutti come freekeh, fieno greco, teff, curcuma e harissa sono tutti utilizzati nei trattamenti termali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.