Guida al massaggio con aromaterapia

Il massaggio aromaterapico è molto popolare nel menu di una spa.

In questo tipo di trattamento, vengono utilizzati oli essenziali terapeutici profumati per attivare le proprietà curative nel tuo corpo.

Se hai bisogno di rilassarti, alleviare la tensione muscolare o eliminare i resti di un raffreddore, l’olio essenziale aggiunto a un olio vettore può aiutare ad alleviare la maggior parte dei sintomi.

La prossima volta che viaggi e fai un salto in una spa di lusso, scegli per un massaggio aromaterapico invece del tradizionale massaggio.

Massaggio agli oli essenziali

oli essenziali

In un semplice massaggio svedese o dei tessuti profondi, il terapista scivola sulla tua pelle con un olio o una crema che non ha profumo.

In un massaggio aromaterapico, invece, l’olio contiene anche un olio essenziale (o una miscela di oli essenziali) derivato dalle piante.

Gli oli essenziali penetrano nel corpo attraverso la pelle, creando molteplici benefici oltre al loro buon odore.

Influenzano il tuo umore, allevia il dolore, disintossica il tuo corpo e aumenta il tuo sistema immunitario, a seconda dell’olio utilizzato.

In un massaggio aromaterapico, gli oli essenziali vengono mescolati con un olio vettore come mandorle dolci, jojoba o semi d’uva.

I terapisti aggiungeranno quindi un paio di gocce di oli essenziali come lavanda, menta piperita, bergamotto, rosa o geranio, alla miscela che usano nel massaggio.

Le spa più sofisticate creano le proprie miscele personalizzate in anticipo, utilizzando fino a cinque oli in una miscela e nominando i loro oli distintivi per i loro vari effetti.

Un rilassante massaggio aromaterapico potrebbe includere olio infuso con lavanda o bergamotto, mentre menta piperita ed eucalipto possono essere usati per lenire i muscoli doloranti.

Scegli i tuoi profumi fra quelli proposti della spa

olio profumato e profumi

All’inizio del tuo trattamento, il terapista ti inviterà ad annusare varie miscele, descrivendo gli oli essenziali che ciascuna contiene ei loro effetti. Per restringere la tua miscela preferita, considera quale profumo risuona con te e quale effetto vuoi ottenere dal tuo massaggio.

Puoi scegliere qualcosa che sia rilassante, equilibrante o rinvigorente, in base a come vuoi sentirti quando hai finito.

Dopo aver scelto l’olio, il tuo terapista lascerà la stanza, permettendoti di spogliarti e sdraiarti (di solito a faccia in giù) sul tavolo.

Un massaggio aromaterapico di solito inizia con tre inalazioni profonde dell’olio che hai scelto, perché è il modo più rapido per farlo entrare nel corpo.

Questi tre respiri ti aiutano anche a rilassarti e diventare presente nel momento.

A volte, i terapisti inizieranno con un massaggio alla testa in modo che tu continui ad annusare il profumo mentre viene lavorato nel tuo corpo.

Olii terapeutici

olii terapeutici

Gli oli essenziali sono costituiti da estratti vegetali volatili e altamente concentrati, derivati ​​da foglie, corteccia, radici, semi, resine e fiori. Assicurati che il tuo terapista utilizzi oli essenziali di grado terapeutico, invece di varietà acquistate in negozio. Gli oli di grado terapeutico sono di qualità superiore rispetto agli oli di qualità commerciale (utilizzati nei prodotti alimentari o venduti nei negozi di alimenti naturali) e sono distillati a vapore, senza l’uso di prodotti chimici. Questi oli possono essere utilizzati anche in bagni di idroterapia, trattamenti per il viso e trattamenti per il corpo.

Gli “oli essenziali” sintetici, invece, non avranno gli stessi effetti terapeutici. Le fragranze a base di sostanze chimiche mancano delle proprietà terapeutiche degli oli essenziali.

Molte creme profumate contengono fragranze sintetiche, quindi solo perché ha un “aroma” non significa che sia un olio per aromaterapia.

Ma la maggior parte delle spa e dei massaggiatori indipendenti sono altamente competenti ed esperti, quindi è improbabile che utilizzino un prodotto scadente.

Tuttavia, è bene sapere prima di prenotare un trattamento costoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.