riflessologia dei piedi

Utilizzo della riflessologia per migliorare la salute generale

Quando si tratta di ottenere il massimo dal tuo viaggio in un resort o in una spa diurna, prenotare i giusti tipi di massaggio fa molto per assicurarti di tornare dalla vacanza rilassato, sano e con meno dolore rispetto a quando sei arrivato.

La riflessologia è un trattamento termale spesso frainteso e trascurato in cui il terapista lavora sui punti riflessi di piedi, mani e orecchie che si pensa siano collegati a organi e ghiandole specifici del corpo.

Stimolando questi punti con la pressione delle dita, i massaggiatori affermano di essere in grado di promuovere la salute in quegli organi e ghiandole attraverso i percorsi energetici del corpo.

Se eseguita da un professionista esperto, la riflessologia è un trattamento profondamente rilassante con benefici che possono essere percepiti in tutto il corpo.

Il terapista utilizzerà varie tecniche che includono prese, pressione delle dita, impastamento, rotazione e sfregamento, quindi preparati a un’esperienza molto intima se prenoti uno di questi trattamenti presso la tua spa o resort.

Più di un massaggio ai piedi: l’effetto su tutto il corpo

massaggio ai piedi

I migliori terapisti che praticano la riflessologia includono anche mani e piedi come parte del trattamento e dovresti sentire un effetto su tutto il corpo una volta terminata l’esperienza.

Se il terapista è meno esperto o non adeguatamente formato, ti sembrerà di aver subito un lungo massaggio ai piedi.

Ci sono prove che le persone praticavano una qualche forma di terapia delle mani e dei piedi 4.000 anni fa in Cina e in Egitto, ma la moderna riscoperta di una sorta di terapia sistematica del piede è attribuita a William Fitzgerald, un medico che la chiamava “Terapia a zone”.

Eunice Ingham, conosciuta come la “pioniera della riflessologia moderna”, penso di mappare minuziosamente le connessioni tra i piedi e tutti i corrispondenti organi e ghiandole del corpo.

Attraverso questo, Ingham ha ideato un sistema di tecniche che consentirebbero al professionista di contattare i riflessi nei modi più efficaci ed economici.

Questo sistema è noto come “Metodo originale Ingham” e sebbene questo metodo sia stato successivamente perfezionato, la sua eredità è ancora il fondamento della riflessologia moderna.

The Benefits of Reflexology

plantare riflessologia

Prenotare un appuntamento con un massaggiatore specializzato in riflessologia può essere molto vantaggioso, soprattutto per chi soffre di dolori associati a disturbi d’organo.

La base per la riflessologia, la terapia zonale, si basa sulla teoria che il corpo è diviso in dieci zone che corrono longitudinalmente dalla testa ai piedi, con cinque su ciascun lato del corpo.

I professionisti credono che la pressione sui punti riflessi del piede o della mano influenzerà gli organi del corpo nella stessa zona.

Negli ultimi anni, i professionisti della riflessologia hanno iniziato a incorporare le tecniche di digitopressione della medicina tradizionale cinese (T.C.M.) nel loro lavoro.

Sebbene la riflessologia si basi sulla teoria delle “zone” invece che sulla teoria dei “meridiani” o percorsi energetici di T.C.M., entrambi i trattamenti si basano sul principio che lavorare su punti specifici può determinare un effetto terapeutico in altre parti del corpo.

La riflessologia è un trattamento di massaggio relativamente veloce che si concentra solo su mani, piedi, orecchie e testa.

Questo lo rende particolarmente indicato per coloro che vogliono tenere i vestiti addosso durante un massaggio e per coloro che non hanno molto tempo per pulire dopo il trattamento.

1 commento su “Utilizzo della riflessologia per migliorare la salute generale”

  1. Pingback: I 10 consigli per meditare in perfetta armonia - bbalmulino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sconti Mostruosi

Ottieni uno sconto di oltre il 60% 

Per Halloween abbiamo deciso di offrire uno sconto di oltre il 60% sul rimedio più efficace contro la cellulite.
Scopri la cura naturale contro la cellulite proposta dalla Specialista In Cellulite e Personal Trainer Mercedes Vila