Quando si tratta di ottenere il massimo dal tuo viaggio in un resort o in una spa diurna, prenotare i giusti tipi di massaggio fa molto per assicurarti di tornare dalla vacanza rilassato, sano e con meno dolore rispetto a quando sei arrivato.
La riflessologia è un trattamento termale spesso frainteso e trascurato in cui il terapista lavora sui punti riflessi di piedi, mani e orecchie che si pensa siano collegati a organi e ghiandole specifici del corpo.
Stimolando questi punti con la pressione delle dita, i massaggiatori affermano di essere in grado di promuovere la salute in quegli organi e ghiandole attraverso i percorsi energetici del corpo.
Se eseguita da un professionista esperto, la riflessologia è un trattamento profondamente rilassante con benefici che possono essere percepiti in tutto il corpo.
Il terapista utilizzerà varie tecniche che includono prese, pressione delle dita, impastamento, rotazione e sfregamento, quindi preparati a un’esperienza molto intima se prenoti uno di questi trattamenti presso la tua spa o resort.
Più di un massaggio ai piedi: l’effetto su tutto il corpo

I migliori terapisti che praticano la riflessologia includono anche mani e piedi come parte del trattamento e dovresti sentire un effetto su tutto il corpo una volta terminata l’esperienza.
Se il terapista è meno esperto o non adeguatamente formato, ti sembrerà di aver subito un lungo massaggio ai piedi.
Ci sono prove che le persone praticavano una qualche forma di terapia delle mani e dei piedi 4.000 anni fa in Cina e in Egitto, ma la moderna riscoperta di una sorta di terapia sistematica del piede è attribuita a William Fitzgerald, un medico che la chiamava “Terapia a zone”.
Eunice Ingham, conosciuta come la “pioniera della riflessologia moderna”, penso di mappare minuziosamente le connessioni tra i piedi e tutti i corrispondenti organi e ghiandole del corpo.
Attraverso questo, Ingham ha ideato un sistema di tecniche che consentirebbero al professionista di contattare i riflessi nei modi più efficaci ed economici.
Questo sistema è noto come “Metodo originale Ingham” e sebbene questo metodo sia stato successivamente perfezionato, la sua eredità è ancora il fondamento della riflessologia moderna.
The Benefits of Reflexology

Prenotare un appuntamento con un massaggiatore specializzato in riflessologia può essere molto vantaggioso, soprattutto per chi soffre di dolori associati a disturbi d’organo.
La base per la riflessologia, la terapia zonale, si basa sulla teoria che il corpo è diviso in dieci zone che corrono longitudinalmente dalla testa ai piedi, con cinque su ciascun lato del corpo.
I professionisti credono che la pressione sui punti riflessi del piede o della mano influenzerà gli organi del corpo nella stessa zona.
Negli ultimi anni, i professionisti della riflessologia hanno iniziato a incorporare le tecniche di digitopressione della medicina tradizionale cinese (T.C.M.) nel loro lavoro.
Sebbene la riflessologia si basi sulla teoria delle “zone” invece che sulla teoria dei “meridiani” o percorsi energetici di T.C.M., entrambi i trattamenti si basano sul principio che lavorare su punti specifici può determinare un effetto terapeutico in altre parti del corpo.
La riflessologia è un trattamento di massaggio relativamente veloce che si concentra solo su mani, piedi, orecchie e testa.
Questo lo rende particolarmente indicato per coloro che vogliono tenere i vestiti addosso durante un massaggio e per coloro che non hanno molto tempo per pulire dopo il trattamento.
Pingback: I 10 consigli per meditare in perfetta armonia - bbalmulino.it