Visitare Valle Camonica

Questo tour ti permetterà di visitare il più antico parco archeologico italiano, il Parco Naquane. Questo incantevole sito storico valorizza uno dei più importanti complessi rupestri con incisioni preistoriche e protostoriche della Valle Camonica (104 grandi rocce).

Nel 1979 è stato il primo sito italiano nella lista Unesco! Trascorrerai circa 2 ore e mezza con la tua guida privata, girovagando. Dopo questa emozionante visita, ti sposterai a Bienno. Borgo medioevale e splendido esempio di insediamento romano, Bienno ogni anno è meta turistica di migliaia di persone: passeggiare per i suoi vicoli significa fare un salto indietro nel tempo, assaporare la vita semplice lontano dal caos delle città e rivivere l’atmosfera di antichi mestieri. Durante la giornata è inclusa una sosta per il pranzo.

Itinerario dettagli

Questo è un tipico itinerario per questo prodotto

Passa da:

La Valcamonica si insinua tra il Gruppo dell’Adamello e le Alpi Orobie orientali, con 120mila abitanti distribuiti lungo i quasi 100 chilometri di valle, dal Passo del Tonale a nord, a Pisogne, sul lago d’Iseo a sud. Abitata da oltre 10.000 anni, come testimonia la più alta concentrazione di incisioni rupestri d’Europa, è ricca di opere d’arte di tutte le epoche con numerose chiese, castelli, antichi borghi e palazzi signorili a testimonianza di un’epoca in cui, grazie al commercio e alla produzione per la Serenissima questa valle era fiorente e ricca.

Si ferma a: Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri

I segni e le rappresentazioni che da millenni sono stati incisi sulle rocce della Valcamonica dai Camunni e dai loro antenati, costituiscono l’immenso tesoro culturale che l’UNESCO ha dichiarato, sin dagli anni Settanta, Patrimonio dell’Umanità: la prima Italia. Gli abitanti della valle, con affetto domestico, hanno sempre chiamato “pitoti” (burattini) le figure lasciate in vista. È il più importante complesso di incisioni rupestri mai trovato al mondo per quantità di figure e continuità temporale. Le 300.000 immagini enigmatiche sparse lungo la valle raffigurano armi e guerrieri, scene di caccia, riti religiosi, nuove invenzioni e tecnologie (come il carro e la forgiatura del metallo), simboli e astrazioni. Raccontano in un grande libro di pietra l’evoluzione della società e della mentalità europee nell’età pre e protostorica. Il Parco Nazionale di Naquane, è una delle aree di interesse storico, più ricche di rocce e incisioni rupestri. (Da 2,5 a 3 ore di visita guidata)

Durata: 3 ore

 

Sconti Mostruosi

Ottieni uno sconto di oltre il 60% 

Per Halloween abbiamo deciso di offrire uno sconto di oltre il 60% sul rimedio più efficace contro la cellulite.
Scopri la cura naturale contro la cellulite proposta dalla Specialista In Cellulite e Personal Trainer Mercedes Vila